La nuova specifica sarà creata per l'ottimizzazione e semplificazione delle comunicazioni sicure e ad alte prestazioni tra dispositivi, sistemi di controllo industriali ed il cloud

Ann Arbor, Michigan, USA — Nell’incontro con la stampa tenutosi oggi presso la Hannover Messe, ODVA ha annunciato una nuova significativa area di sviluppo tecnico mirato alla definizione degli standard per la tecnologia dei gateway e delle interfacce per il trasporto dei dati tra il cloud e i sistemi di controllo industriali (ICS) compatibili con i protocolli CIP™ e realizzati con dispositivi EtherNet/IP™ e DeviceNet™. Alla fine, questo lavoro darà vita alla The Common Industrial Cloud Interface Specification (interfaccia cloud industriale comune), una nuova importante aggiunta al portafoglio tecnologico di ODVA.

L'ambito di lavoro di ODVA per lo sviluppo della Common Industrial Cloud Interface™ comprenderà due elementi nell'ecosistema per il Cloud industriale: un'appliacazione di cloud gateway (Gateway) e un application program interface (API) per il trasporto dei dati dal Gateway al cloud e nuovamente dal cloud al ICS e relativi dispositivi. Basata su standard aperti e interoperativi, supportati da numerosi fornitori, la nuova interfaccia industriale comune di ODVA accelererà la trasformazione architettonica inclusiva di cloud computing per supportare gestione dei dispositivi, dati analitici di processo, notifiche, accesso remoto, virtualizzazione, visualizzazione e, in futuro, controllo.

L'integrazione della Common Industrial Cloud Interface nel portafoglio di tecnologie di comunicazione e informatiche di ODVA è un elemento dell'iniziativa Optimization 4.0 di ODVA, l'ombrello sotto cui ODVA aggrega la propria visione del Industrial Internet of Things, poiché è correlata alla realizzazione della quarta rivoluzione industriale. A tal fine, la Common Industrial Cloud Interface attiverà l'architettura d'impresa inclusiva di risorse di cloud computing, basata su standard di settore e ottimizzerà alte prestazioni, comunicazioni sicure tra i dispositivi, un ICS e il cloud e semplificherà allo stesso tempo le attività comuni che devono essere eseguite dal Gateway. La visione di ODVA del proprio ecosistema cloud è agnostica in relazione all'implementazione delle risorse di cloud computing nei modelli off-premise, on premise, pubblica, privata e/o ibridi. Inoltre, l'ambito di lavoro di ODVA per la Common Industrial Cloud Interface esclude servizi e applicazioni all'interno del cloud stesso.

“Il comprovato processo di sviluppo degli standard di ODVA, come dimostrato dal successo dei propri standard per la tecnologia EtherNet/IP™, ha portato ODVA ad affermarsi come una delle principali organizzazioni di sviluppo di standard, indipendente dai fornitori e aperta del mondo per le tecnologie di comunicazione e informatiche che guidano l'Internet delle cose industriale”, ha detto Katherine Voss, presidente e direttrice esecutiva di ODVA. “L'aggiunta della Common Industrial Cloud Interface come nuova tecnologia ODVA spiana la strada ai fornitori di tecnologie incentrate sul cloud a unirsi alla comunità di fornitori di dispositivi istituita da ODVA per collaborate nella definizione della Common Industrial Cloud Interface al fine di accelerare la realizzazione della quarta rivoluzione industriale attraverso l'adozione di fornitori e standard”.

“Il cloud è una tecnologia d'importanza cruciale per i produttori, in quanto fornisce un area comune, economica e accessibile globalmente per dati, disegni, layout, attrezzature e informazioni infrastrutturali degli impianti”, secondo Craig Resnick, Vice Presidente di ARC Advisory Group. “Tuttavia, ciò che ne ha impedito la crescita presso alcuni produttori sono le questioni riguardanti la sicurezza e l’affidabilità delle interfacce di comunicazione tra il cloud e l'infrastruttura di automazione, e una mancanza di standard e linee guida incentrate su tali questioni critiche. ARC ritiene che la Common Industrial Cloud Interface di ODVA risolverà tali problematiche di sicurezza e comunicazione e fornirà ai produttori riluttanti la possibilità di sfruttare i vantaggi del cloud con fiducia per proseguire in quella direzione. I produttori saranno in grado di sapere in anticipo che le problematiche riguardanti la sicurezza e il funzionamento affidabile in un ambiente operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all'anno che non può tollerare tempi di arresto non programmati o guasti nella comunicazione dei dati sono state risolte nelle specifiche sviluppate da un'organizzazione esclusivamente qualificata”.

Nel 2015, ODVA ha annunciato la pubblicazione di miglioramenti alla specifica di CIP Security™, un insieme di servizi per la cybersecurity all'interno del proprio Industrial Protocol comune e di aver altresì avviato un nuovo lavoro tecnico di miglioramento delle The EtherNet/IP Specification con alcuni standard emergenti per il Time Sensitive Networking. Lo sviluppo tecnico di ODVA di definizione della propria tecnologia di Common Industrial Cloud Interface inizierà a metà 2016 a a partire dalla costituzione del Gruppo di interesse speciale per la Common Industrial Cloud Interface. Una volta rilasciata, la The Common Industrial Cloud Interface Specification sarà tra le sei specifiche pubblicate da ODVA, comprendenti le specifiche per le tecnologie EtherNet/IP, DeviceNet™, CompoNet™, ControlNet™ e CIP Safety™.

Informazioni su ODVA
Fondata nel 1995, ODVA è un'associazione internazionale a cui aderiscono le principali aziende leader nel mondo nel settore dell'automazione. La missione di ODVA è quella di favorire l'impiego di tecnologie di comunicazione e di informazione aperte e interoperative nel settore dell'automazione industriale. ODVA individua nel protocollo di rete indipendente "CIP" (Common Industrial Protocol) e nei relativi adattamenti (EtherNet/IP, DeviceNet, CompoNet e ControlNet) le tecnologie fondamentali e di principale interesse per i propri membri. Tra gli obiettivi di ODVA figura quello di contribuire alla sostenibilità e alla prosperità della comunità globale mediante la trasformazione del modello di tecnologia informatica e delle comunicazioni nell'ecosistema industriale. Al fine di favorire l'interoperatività futura dei sistemi di produzione e la loro integrazione con altri sistemi, ODVA pone come principio guida l'adozione, quando possibile, di componenti COTS e di tecnologie Internet ed Ethernet standard e non modificate. Questo principio si traduce in realtà con l'EtherNet/IP: la rete industriale Ethernet numero uno nel mondo. Per ulteriori informazioni su ODVA, visitare https://www.odva.org/Happenings/Focus-Italy.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Wendy Schweiger 
Fahlgren Mortine 
+1 216.298.4647
moc.nerglhaf@regiewhcs.ydnew

Adrienne Meyer
ODVA
+1 734.975.8840
gro.avdo@reyema

EtherNet/IP, DeviceNet, CompoNet, ControlNet, CIP, CIP Safety, CIP Security, Common Industrial Cloud Interface e Optimization 4.0 sono marchi di ODVA, Inc. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi titolari.