I leader del settore dell'automazione industriale si sono incontrati presso la Conferenza industriale 2015 di ODVA e al 17° incontro annuale dei membri. 

Ann Arbor, Michigan, Stati Uniti. I membri di ODVA, un'organizzazione commerciale e per lo sviluppo degli standard a livello globale composta da oltre 300 membri tra i fornitori mondiali di prodotti per l'automazione industriale, hanno eletto la leadership per il 18° trimestre. Le elezioni si sono tenute in occasione della Conferenza industriale 2015 di ODVA e del 17° incontro annuale dei membri dal 13 al 15 ottobre 2015 a Frisco, nel Texas. 

Il consiglio di amministrazione di ODVA è responsabile della gestione globale dell'organizzazione e comprende dirigenti senior provenienti dai principali fornitori di attrezzature per l'automazione industriale del mondo. Nel 18° trimestre, i dirigenti ODVA designati sono:

  • Dr. Rolf Birkhofer, direttore generale del reparto per le soluzioni di processo presso Endress+Hauser; 
  • Dr. Thomas Bürger, vice presidente del reparto tecnico per i sistemi di automazione presso Bosch Rexroth;
  • Mr. Michael Höing, vice presidente esecutivo delle attività interdipartimentali presso Weidmüller Interface;
  • Mr. Fabrice Jadot, vice presidente senior per il reparto di innovazione e tecnologia, nonché CTO presso l'azienda del settore Schneider Electric; 
  • Mr. Tony Shakib, vice presidente del reparto di sviluppo aziendale "Internet of Things Business Development" presso Cisco Systems; 
  • Mr. Masaru Takeuchi, general manager del reparto dei sistemi di controllo aziendale automatizzati per l'azienda del settore dell'automazione Omron; e 
  • Dr. Jürgen Weinhofer, vice presidente del reparto di tecnologia e architettura presso Rockwell Automation. 

I funzionari hanno la responsabilità delle attività di ODVA. I funzionari ODVA sono professionisti facenti parte dei membri e dello staff tecnico di ODVA. Nel 18° trimestre, i funzionari ODVA designati sono: 

  • Ms. Katherine Voss, presidente e direttore esecutivo; 
  • Mr. Joakim Wiberg, Chief Technology Officer;
  • Mr. Christopher Lynch, segretario; e 
  • Dr. Jürgen Weinhofer, tesoriere.

Il presidente e direttore esecutivo di ODVA, Katherine Voss, è amministratore delegato di ODVA con la responsabilità della gestione generale e delle operazioni giornaliere di ODVA, il cui quartier generale è situato a Ann Arbor nel Michigan (Stati Uniti) e vanta ulteriori reparti operativi in Cina, Germania, Giappone e Corea. Ms. Voss fa parte del team di professionisti di ODVA e, prima di avviare la collaborazione con ODVA, lavorava come dirigente e imprenditrice nel settore dell'automazione industriale. 

Il Consiglio di revisione tecnica di ODVA supervisiona lo sviluppo degli standard per l'organizzazione, tra cui l'approvazione dei miglioramenti tecnologici per l'inserimento delle specifiche ODVA che comprendono il Common Industrial Protocol, o "CIP™", e le relative applicazioni alla rete: EtherNet/IP™, DeviceNet™, CompoNet™ e ControlNet™. I rappresentanti ODVA al Consiglio di revisione tecnica designati per il 18° trimestre sono: Mr. Rudy Belliardi di Schneider Electric, Mr. Paul Didier di Cisco Systems, Dr. Jörg Hähniche di Endress+Hauser, Dr. Ludwig Leurs di Bosch Rexroth, Mr. Shinji Murayama di Omron, Mr. Eric Scott di Molex, Mr. Dave VanGompel di Rockwell Automation e Mr. Joakim Wiberg di HMS Industrial Networks. Il Chief Technology Officer di ODVA, Joakim Wiberg, sarà il presidente del Consiglio di revisione tecnica. Mr. Wiberg è un dipendente HMS Industrial Networks, membro regolare e sostenitore di ODVA. 

"Con questa leadership scelta tra oltre 300 membri aziendali, ODVA è una delle principali organizzazioni commerciali e per lo sviluppo degli standard a livello mondiale, con l'obiettivo di migliorare e promuovere le tecnologie di comunicazione e informazione aperte e interoperabili per il settore dell'automazione industriale", afferma Katherine Voss, presidente e direttore esecutivo di ODVA. "Durante il 18° trimestre, la leadership di ODVA continuerà a modellare il futuro dell'automazione industriale per mezzo di miglioramenti al portfolio tecnologico di ODVA e all'allineamento delle attività di ODVA con i maggiori trend del settore come la “ industrial internet of things”.

Informazioni sull'ODVA

Fondata nel 1995, l'ODVA è un'associazione internazionale a cui aderiscono le principali aziende leader nel mondo nel settore dell'automazione. La missione dell'ODVA è quella di favorire l'impiego di tecnologie di comunicazione e di informazione aperte e interoperative nel settore dell'automazione industriale. L'ODVA individua nel protocollo di rete indipendente "CIP" (Common Industrial Protocol) e nei relativi adattamenti (EtherNet/IP, DeviceNet, CompoNet e ControlNet) le tecnologie fondamentali e di principale interesse per i propri membri. Tra gli obiettivi dell'ODVA figura quello di contribuire alla sostenibilità e alla prosperità della comunità globale mediante la trasformazione del modello di tecnologia informatica e delle comunicazioni nell'ecosistema industriale. Al fine di favorire l'interoperatività futura dei sistemi di produzione e la loro integrazione con altri sistemi, l'ODVA pone come principio guida l'adozione, quando possibile, di componenti COTS e di tecnologie Internet ed Ethernet standard e non modificate. Questo principio si traduce in realtà con l'EtherNet/IP: la rete industriale Ethernet numero uno nel mondo. Per ulteriori informazioni su ODVA, visitare odva.org.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Wendy Schweiger 
Fahlgren Mortine 
+1 216.298.4647
wendy.schweiger@fahlgren.com 

Adrienne Meyer
ODVA
+1 734.975.8840
ameyer@odva.org 

CIP, EtherNet/IP, DeviceNet, ControlNet e CompoNet sono marchi di ODVA.